|
La popolazione pilifera
Ciascuno di noi ha una media di 100.000 capelli. Nel bambino appena nato la densità dei follicoli è di 1.100 follicoli per cm². Crescendo la testa, la densità si riduce e a 30 anni la densità è di circa 400 capelli per cm ². |
Densità pilifera nelle diverse regioni corporee |
Cuoio capelluto
Volto
Tronco
Arti inferiori
|
200-400 cm²
1600 cm²
50-100 cm²
50 cm²
|
Le aree del corpo ricoperte da peli evidenti non sono affatto quelle con più peli!! La densità follicolare del volto è molto maggiore di quella del cuoio capelluto.
E’ lo spessore e non il numero che fa la differenza.
Identità del capello
Ciascun follicolo del cuoio capelluto produce circa 20 capelli nel corso della sua vita, che crescono, si allungano e poi cadono a cicli successivi.
I capelli crescono circa 1 cm al mese e quindi 12 cm all’anno; la lunghezza massima del capello dipende dalla durata dell’anagen, (fase di crescita) che varia da un individuo all’altro.
La crescita è comunque maggiore nel sesso femminile e diminuisce con l’età: ci sono soggetti, soprattutto individui di razza indiana e pakistana, che possono avere capelli lunghissimi, fino “ai piedi”.
Nella maggior parte degli individui la lunghezza massima dei capelli non supera 1 metro.
Lo spessore del capello varia anch’esso nelle diverse razze e da un individuo all’altro: i capelli biondi sono più sottili dei capelli neri: viene comunque considerato normale uno spessore > di 50 micron (cioè 0,05 mm).
Nella calvizie i capelli diventano progressivamente più corti e sottili a causa della miniaturizzazione follicolare.
L’alterazione del ciclo follicolare
La calvizie provoca un’alterazione del ciclo di crescita del follicolo che diventa più breve, quindi il capello non raggiunge la normale lunghezza e spessore.
Nella calvizie non solo il nuovo capello è più sottile, ma a volte tarda a ricrescere per cui il follicolo rimane, anche solo temporaneamente vuoto.
Il fenomeno dei follicoli vuoti contribuisce ad aggravare il diradamento in quanto fa sì che nella zona affetta da calvizie vi sia, seppure temporaneamente, un numero ridotto di capelli.

|