Se non trattata la calvizie peggiora in modo più o meno rapido. Infatti, contrariamente a quanto si è sempre pensato, la progressione della calvizie non è affatto graduale. In soli 5 anni il 100% dei soggetti non trattati peggiora notevolmente: la perdita media di capelli è di 270 capelli per 3 cm² (le dimensioni della moneta da 1 euro). Vale a dire che se consideriamo che l'area del cuoio capelluto affetta dalla calvizie è almeno 10 volte più grande, la perdita media di capelli in 5 anni è di 2700 capelli.
Considerando che la densità follicolare del cuoio capelluto è di 200-400 per cm², la percentuale di capelli persa varia dal 25% al 50%.
Ogni anno in pratica si perdono definitivamente un numero considerevole di capelli e quindi non trattare immediatamente la calvizie significa perdere molti capelli che non si potranno più recuperare.
|
Questo paziente non ha effettuato alcuna terapia.
E' evidente il peggioramento clinico dopo 5 anni. |
Il decorso della calvizie
Clinicamente, l'alopecia androgenetica si caratterizza per un progressivo diradamento dei capelli. L'alopecia androgenetica può manifestarsi in modo acuto, o esordire in modo molto lento e graduale, tanto che chi ne è affetto non sa far risalire la sua comparsa a una data ben precisa.
In genere si nota un diradamento quando almeno il 15% dei capelli dell'area interessata è miniaturizzato.


|