Difendere la chioma
I capelli sani sono lucidi, facilmente pettinabili, morbidi.
I capelli sono lucidi quando la cuticola è integra. Se le cellule della cuticola si sollevano, come avviene ad esempio dopo trattamenti cosmetici aggressivi o sotto l'effetto del calore o del sole, la cuticola non riflette più la luce ed i capelli diventano opachi, secchi al tatto e tendono ad aggrovigliarsi facilmente.
Se anche la corteccia viene danneggiata ed i legami presenti fra gli atomi di zolfo della cistina, l'aminoacido che costituisce la cheratina dura, vengono rotti (come ad esempio accade effettuando una permanente), il capello diviene fragile e si può spezzare.
L'ambiente (pettinatura, spazzolatura, phon caldo, tinture, permanenti, radiazioni solari, cloro della piscina, sudore, inquinamento ambientale) mette tutti i giorni a dura prova l'integrità del capello. I danni ripetuti distruggono dapprima la cuticola e quindi la corteccia, determinando le doppie punte.
E' importante per questo proteggere quotidianamente i capelli in quanto una volta rovinati non si possono riparare: l'unico rimedio per le doppie punte rimane un buon taglio. Evitate quindi trattamenti cosmetici non necessari, usate sempre il balsamo e proteggete i capelli dal sole.

 |