Abbiamo deciso di fare chiarezza con le donne. Le maggiori consumatrici di prodotti per la cura dei capelli vogliono saperne di più. Sono ancora le donne a comprare i prodotti per la salute delle chiome di tutta la famiglia.
E sono sempre di più le donne preoccupate per la caduta dei propri capelli, almeno a giudicare dalle statistiche raccolte dei dermatologi. Secondo i quali fino al 50% delle donne oggi è soggetta all'alopecia androgenetica, una forma di calvizie una volta riservata quasi esclusivamente agli uomini ma che disturba sempre più frequentemente il gentil sesso.
In questo speciale vogliamo accompagnare le donne a capire come orientarsi nel mare magnum di offerte e prodotti proposti per prevenire o combattere la caduta dei capelli: dai farmaci agli integratori, dagli shampoo alle lozioni, dagli strumenti ai massaggi di ultima generazione. Il mercato pullula di soluzioni, tutte all'apparenza vincenti.
Per fare il punto su novità e cure anti-calvizie riservate alle donne quindi abbiamo deciso di rivolgerci al nostro Direttore Scientifico, la professoressa Antonella Tosti, dermatologa all'università di Bologna, esperto internazionale fra i più noti su capelli e alopecia, membro del Gruppo Italiano Tricologia (Gitri), autrice di numerose e importanti pubblicazioni sull'argomento “capelli” e capo di molti progetti di ricerca universitari dedicati alle malattie delle chiome.
Abbiamo elencato cure e rimedi offerti oggi un po' ovunque: dalle farmacie ai negozi di parrucchieri, prescritti dai medici ma anche in vendita in internet , l'ultimo negozio virtuale e globale, sempre più gradito alle navigatrici perché permette di acquistare ovunque e senza grandi sforzi. E tutto ciò che arriva da lontano e magari ha l'aria esotica appare più efficace e quindi interessante….
Concludendo: abbiamo fatto l'elenco e la professoressa Antonella Tosti ha precisato come stanno davvero le cose. Ha dato perfino i voti.
L'esperta ha anche precisato: “Quando la calvizie femminile dipende da disfunzioni ormonali niente “fai da te” . Non sottovalutate il problema dell'alopecia e, fin dalle prime avvisaglie quando cioè i capelli si fanno sottili e cadono al vertice del capo, è bene rivolgersi subito al dermatologo. Infatti solo se la diagnosi è precoce le cure danno buoni risultati. Perdere tempo e a tentativi invece è solo dannoso”.

 |