L'efficacia di Minoxidil 5%
La concentrazione di minoxidil efficace per il trattamento della calvizie maschile è il 5% al dosaggio di 1ml da applicare 2 volte al giorno. Gli studi attuali indicano che il trattamento con minoxidil al 5% è utile solo nella calvizie del vertice mentre non nella calvizie della regione frontale. Uno studio che ha valutato l'efficacia del minoxidil al 5% rispetto al minoxidil al 2% e al placebo ha mostrato che dopo 1 anno di trattamento il numero dei capelli (valutato attraverso la conta dei capelli in un'area predefinita) aumentava del 18,6% nei soggetti trattati con minoxidil 5%.
Questo aumento era maggiore rispetto a quello osservato nei soggetti trattati con minoxidil al 2% (12,7%) o con placebo (3,9%).
Lo studio, inoltre, ha dimostrato che il picco di efficacia di minoxidil si ha a 4 mesi dall'inizio del trattamento; l'efficacia è poi decresciuta nel corso dello studio della durata di 1 anno.
In un altro studio clinico, i risultati a lungo termine valutati studiando il peso del capello mostrano che dopo 2 anni di trattamento con minoxidil al 5% il peso dei capelli aumenta di circa il 30%.
Anche in questo studio è stato osservato il picco di efficacia di minoxidil a 4 mesi dall'inizio del trattamento, che poi è decresciuta nel corso dello studio della durata di 2 anni.


|